Cashflow ClubEducazione Finanziaria

Cashflow Game 10 Dic 2017

 

Buongiorno Topolini Ricchi,

Si avvicina il giorno del Cashflow Game Day… il 10 Dicembre ci troveremo come ogni mese per “allenarci a diventare ricchi”. Si perché si tratta proprio di questo, un allenamento fisico, mentale ed emotivo nella gestione del Denaro.

I soldi sono uno strumento come tanti altri, non sono ne belli ne brutti. Avere tanti martelli o cacciaviti non ci aiuta nel saper essere un bravo operaio. Prima devi aver capito come fare il bravo operaio e poi gli strumenti migliori saranno veramente di aiuto nella tua opera.

Sento spesso parlare di difficoltà economiche, il mondo sta cambiando, e con esso l’economia. Che cosa è il denaro? Un mezzo, uno strumento, ma è soprattutto un “derivato”. Lo abbiamo inventato noi (Esseri Umani) perché il mondo lo chiedeva, ci serviva questa “energia di scambio”, che si è trasformata sempre di più in un valore a se stante, però non dimentichiamoci che “deriva” da ciò che vogliamo avere o vogliamo dare, talvolta non ci serve se piantiamo un seme la pianta ci darà un frutto, altre volte nel mercato della borsa compriamo dei titoli digitali che non sappiamo neanche cosa sono ma ci fanno diventare ricchi o poveri.

Il mercato da valore ad una cosa virtuale? È un valore anche quello? Certo.. se c’è qualcuno che è contento di mangiare un pollo al forno virtuale e lo paga.. va bene così. Magari non ingrasserà di sicuro (forse). Può darsi che il Bitcoin sia una bolla e che caschi tutto, (lo era anche la Lira allora?) ma nel frattempo cavalchiamola, godiamoci la prosperità e sopratutto condividiamola con gli altri.

Chissà cosa ci riserva il futuro, ma nel frattempo visualizziamolo positivo, impariamo come funziona il denaro e le nostre finanze, questo è il passo migliore che possiamo fare, la conoscenza è la vera ricchezza. Se poi lo riusciamo a fare con un gioco da tavolo e in un ambiente amichevole, giocoso e pieno di buone relazioni.. tipo il Cashflow Club Trieste.. meglio ancora.

Spero di vedervi il giorno 10 Dicembre, cosi ci facciamo anche gli auguri di Buon Natale e di un Ricchissimo Anno Nuovo. Portatevi qualche cibaria da condividere per il pranzo, io porto anche bottiglia per brindisi.

Un abbraccio

Alessandro Valerio “cocioale”

p.s.: donazione libera e prenotazione obbligatoria, i biglietti li trovate nel sito www.cashflowclubtrieste.come in www.eventbrite.it il 10 Dicembre dalle ore 09:00 alle 18:00 in Via F. Severo 14/a nella bella città di Trieste.

p.s.s: mi sono divertito ieri alle 4 di notte a fare una locandina, lo messa solo in due posti però.. sono un pò pigro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *